Le scuole attive in Europa

Le Scuole attive costituiscono uno sviluppo delle Scuole nuove nate in Europa a seguito di iniziative pionieristiche come quelle di Reddie nel 1889 e di Badley nel 1892, in Inghilterra, di Lietz nel 1898, in Germania e di Demolins nel 1899, in Francia.

Le Scuole attive in Europa, pur condividendo con le Scuole nuove una visione puerocentrica dell’educazione, si caratterizzano per la ricerca di rigore scientifico, sia nell’acquisizione di conoscenze psicologiche che di messa a punto di metodi educativi e didattici.

Le scuole attive in Europa

Scuole attive e puerocentrismo

Maggiore centro di propulsione europeo delle Scuole attive sarà l’Institut J.J. Rousseau di Ginevra, nato nel 1912 ad oper Edouard Claparède e P. Bovet, il cui motto “Discat a puero magister” (il maestro impari dal fanciullo) esprime in modo evidente la centralità del bambino nell’attivismo pedagogico.
Sarà Edouard Claparède a richiamare l’attenzione sulla necessità di dare alla pedagogia lo status di scienza e, quindi, di ridefinire la figura dell’insegnante come “scienziato dell’educazione”, capace di osservare, innovare, sperimentare.

Pedagogia come psicologia dell’intelligenza

Fondamento del sapere pedagogico è la psicologia dell’intelligenza, della prassi educativa è l’atto intelligente, governato da tre leggi: la legge del bisogno, all’insorgenza del problema si presenta la necessità di risolverlo; la legge dell’interesse, il quale, attivato dal bisogno, orienta alla ricerca di un oggetto atto a soddisfarlo; la legge del tentativo e dell’errore, che induce alla ricerca di nuovi equilibri ed interessi quando il bisogno originario non può essere soddisfatto con risposte collaudate. Questa concezione dell’intelligenza forgia da un lato, la teoria dell’educazione funzionale – secondo cui i bisogni e gli interessi del bambino vanno promossi e assecondati in modo che da essi scaturisca la ricerca attiva, soprattutto attraverso il gioco, di nuove soluzioni – dall’altro l’idea di una scuola a misura dell’alunno, ovvero di una scuola in cui lezioni e programmi sono diversificati in funzione delle caratteristiche individuali.

Altri articoli