A pugni chiusi Psicoanalisi del mondo contemporaneo (recensione)

A pugni chiusi Psicoanalisi del mondo contemporaneo, scritto da Massimo Recalcati, è un’opera di notevole importanza che esplora la società degli ultimi vent’anni attraverso la lente della psicoanalisi. Il libro si presenta come un’orazione civile e un racconto lucido che ritrae in maniera intensa i problemi del mondo contemporaneo, ponendo domande fondamentali sul tipo di mondo che stiamo lasciando in eredità alle nuove generazioni​​​​​​.

Il testo, che si sviluppa in circa 400 pagine, è una raccolta di articoli scritti da Recalcati per il quotidiano “la Repubblica” dal maggio 2011 al dicembre 2022. Questi articoli offrono un’analisi evolutiva della società, marcata da crisi continue, che generano ribellione e sofferenza. Recalcati affronta temi come le trasformazioni della famiglia, il disagio della giovinezza, il declino dell’autorità paterna, la violenza diffusa, lo scientismo come nuova forma di religione, e molti altri argomenti di attualità e rilevanza sociale​​​​.

In particolare, il libro si focalizza su temi quali la figura del padre, la violenza contro le donne, e l’interpretazione della famiglia e della genitorialità al di là delle leggi della natura, sottolineando l’importanza dell’amore e della responsabilità nell’educazione dei figli. Recalcati evidenzia la crisi economica, la precarietà del lavoro, l’impatto della pandemia, e il trauma della guerra, tutti elementi che hanno inciso profondamente sulla psicologia individuale e collettiva​​.

Il volume è diviso in due parti principali: la prima analizza i fenomeni sociali e culturali che hanno caratterizzato l’ultimo decennio, mentre la seconda parte è dedicata all’analisi di figure politiche di spicco degli ultimi vent’anni, come Berlusconi, Grillo, Renzi, Salvini, Mattarella, Draghi, Trump e Putin, offrendo ritratti psicoanalitici di questi personaggi​​.

Recalcati, noto psicoanalista italiano e direttore dell’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata (Irpa), attraverso “A pugni chiusi” fornisce un appassionato ritratto antropologico dell’Italia e dei problemi del mondo contemporaneo, rendendo questo libro una lettura inestimabile per chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche che hanno plasmato l’epoca attuale​​​​​​.

Compra il libro a prezzo scontato su Amazon A pugni chiusi Psicoanalisi del mondo contemporaneo

A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo