Ferdinand Tönnies: comunità e società

Ferdinand Tönnies: comunità e società. Il sociologo Ferdinand Tönnies ha introdotto una distinzione tra due forme di associazione: la comunità e la società. La comunità è descritta come un insieme di individui con interessi convergenti, uniti da legami basati sulla partecipazione di ciascuno alla vita dell’altro, caratterizzata da una convivenza confidenziale e intima. Invece, la società è descritta come un organismo più complesso e frazionato al suo interno, dove la convivenza è passeggera, esteriore e pubblica. La comunità è considerata “come vita reale e organica”, mentre la società è una “formazione ideale e meccanica”.

Ferdinand Tönnies: comunità e società

La percezione della comunità e della società

Secondo Tönnies, la comunità è percepita dai suoi membri “come vita reale e organica“, mentre la società è una “formazione ideale e meccanica“. Reale equivale a naturale, spontaneo e ideale ad artificiale. Organica fa riferimento alla coesione, alla condivisione e alla conoscenza reciproca e meccanica al fatto che gli uomini vivono l’uno accanto all’altro ma isolati, i rapporti sono cortesi ma freddi, basati sull’interesse, ognuno difende la sua sfera privata.

Il declino della comunità

Tönnies tende ad idealizzare il passato in cui la Germania era profondamente trasformata dalla rivoluzione industriale. Lo spirito comunitario è stato distrutto dall’avvento del capitalismo che ha sostituito alla solidarietà lo scambio di tipo mercantile. I rapporti sociali sono mercificati, gli uomini “sono non già essenzialmente legati, bensì essenzialmente separati”. Compratore e venditore non sono reciprocamente interessati alla persona dell’altro ma solo a concludere l’affare, a non dare di più di quello che ricevono.

Il concetto di comunità nella contemporaneità

Il concetto di comunità ha trovato una nuova fortuna alla fine del secolo scorso ed è stato riattualizzato nell’era digitale”. Negli ultimi decenni del XX secolo, il concetto di comunità ha trovato una nuova importanza grazie alla diffusione di Internet e dei social media. Le tecnologie digitali hanno reso possibile la creazione di nuove forme di comunità online, dove le persone possono connettersi e collaborare su interessi comuni indipendentemente dalla loro posizione geografica. Questo ha portato alla riattualizzazione del concetto di comunità, che oggi viene spesso utilizzato per descrivere sia le comunità online che quelle fisiche. In entrambi i casi, la comunità si basa sulla condivisione di valori, interessi e obiettivi comuni.

Ricapitolando, mentre la comunità è vista come un organismo vivente e organico, caratterizzato dalla coesione, dalla condivisione e dalla conoscenza reciproca, la società è vista come un insieme di individui isolati, le cui relazioni sono basate sull’interesse e sulla cortesia formale, ma sono prive di autentica solidarietà. Tönnies sostiene che la comunità è stata distrutta dall’avvento del capitalismo e del mercantilismo, e che il suo spirito può essere rinvigorito solo attraverso l’etica della solidarietà. Infine, il testo discute del modo in cui la comunità è stata riattualizzata nel contesto della globalizzazione, grazie alla possibilità di creare comunità virtuali.

Altri articoli