Giovani sempre più indecisi, single e lontani dal sesso

Perchè oggi i giovani sono sempre più indecisi, non amano i legami duraturi, rimangono single e non praticano sesso?

Giovani sempre più indecisi, single e lontani dal sesso. Ci sono molte ragioni per cui alcuni giovani possono essere single e non praticare sesso. Alcune di queste ragioni potrebbero includere:

  • Scelta personale: molti giovani scelgono di rimanere single e di non avere rapporti sessuali fino a quando non si sentono pronti per farlo.
  • Pressioni sociali: in alcune culture o comunità, ci possono essere pressioni sociali per rimanere casti o rimanere single fino al matrimonio.
  • Problemi di salute: alcune malattie o disabilità possono limitare la capacità di un individuo di avere rapporti sessuali.
  • Bassa autostima: alcuni giovani possono avere una bassa autostima o problemi di immagine corporea che li fanno sentire insicuri nelle relazioni intime.
  • Problemi di relazione: alcuni giovani possono avere difficoltà a formare relazioni intime o possono aver subito traumi o esperienze negative in passato che li rendono riluttanti a impegnarsi in una relazione intima.

È importante notare che non tutti i giovani sono single e non praticano sesso. Ci sono molte persone giovani che si impegnano in relazioni intime e sessuali sane e positive. Tuttavia, per coloro che sono single o non praticano sesso, è importante che si sentano a proprio agio e rispettati nella loro scelta personale e che abbiano accesso a informazioni e risorse per mantenere la salute sessuale e riproduttiva.

Un mondo pieno di opzioni e di possibilità ha ridotto la capacità di prendere decisioni (anche riguardo al sesso)

Barry Schwartz, professore di psicologia presso la Swarthmore College, ha proposto la tesi secondo cui l’eccesso di opzioni nel mondo moderno può avere effetti negativi sulla nostra capacità di prendere decisioni e di essere soddisfatti delle nostre scelte, anche quando si tratta di questioni sessuali.

Secondo Schwartz, in passato le opzioni sessuali erano limitate a causa di norme sociali e culturali, ma oggi la società è diventata molto più aperta e liberale nei confronti della sessualità. Tuttavia, ciò può avere conseguenze negative poiché le persone possono sentirsi sopraffatte dalle scelte e dalle opportunità a loro disposizione.

Schwartz sostiene che questo eccesso di opzioni può portare le persone a sentirsi insoddisfatte delle loro scelte sessuali, a dubitare delle loro decisioni e a rimanere sempre in cerca di qualcosa di migliore. Inoltre, può essere difficile per le persone stabilire relazioni significative quando hanno così tante opzioni a disposizione e quando sembra sempre possibile trovare qualcuno di più attraente o interessante.

La tesi di Schwartz sostiene quindi che, nonostante la maggiore libertà sessuale della società moderna, l’eccesso di opzioni sessuali può in realtà rendere le persone meno felici e soddisfatte delle loro scelte sessuali.

I legami duraturi indicano maturità emotiva e relazionale

Secondo lo psicanalista junghiano Aldo Carotenuto, la propensione alla poligamia e all’infedeltà di coppia può derivare da una mancanza di maturità emotiva e relazionale. Le persone che hanno difficoltà a stabilire relazioni significative e durature con un partner possono essere tentate di cercare l’affetto e l’approvazione di più persone, o di esplorare nuove esperienze sessuali al di fuori della relazione esistente.

Inoltre, Carotenuto sostiene che la propensione alla poligamia e all’infedeltà di coppia può derivare da una mancanza di integrità personale e morale. Le persone che non sono in grado di assumersi la responsabilità delle loro azioni possono essere inclini a mentire o a tradire il proprio partner, senza preoccuparsi delle conseguenze emotive o psicologiche che ciò potrebbe comportare.

Infine, Carotenuto suggerisce che la propensione alla poligamia e all’infedeltà di coppia può essere attribuita a fattori culturali e sociali, come l’idealizzazione dell’amore romantico e della monogamia, che possono portare le persone a sentirsi insoddisfatte della loro relazione e ad esplorare altre opzioni.

In generale, Carotenuto suggerisce che la propensione alla poligamia e all’infedeltà di coppia è un fenomeno complesso e multifattoriale, che può essere attribuito a diverse cause emotive, morali e culturali. Tuttavia, egli sottolinea l’importanza dell’integrità personale e della maturità emotiva come fattori fondamentali per mantenere relazioni sane e soddisfacenti.

Altri articoli