La teoria dei tratti e della personalità di Gordon Allport

Gordon Allport, autore della teoria dei tratti e della personalità La teoria dei tratti e della personalità di Gordon Allport. Lo psicologo statunitense definisce la personalità “l’organizzazione  dinamica di quei sistemi psicofisici e sociali che determinano il pensiero e i comportamenti caratteristici dell’individuo”.

Il punto di partenza delle teorie dei tratti, compresa quella di Gordon Allport, è che le unità minime analizzabili della personalità, ovvero i tratti, siano perlopiù innati.

Questo innatismo non deve trarre in inganno, perché la personalità e l’identità non sono qualcosa di rigido. Infatti, lo stesso Allport ha chiarito che identità e personalità sono caratterizzate da apertura e flessibilità. Infatti, ogni individuo è una combinazione unica di “tratti di personalità” e per questo è impossibile individuare due personalità identiche.

Anche se i tratti sono considerati innati, essi sono il risultato dell’intreccio dinamico tra sistema psicofisico e rete sociale. In altre parole, la personalità in generale, e i suoi elementi più piccoli, ovvero i tratti, sono strutture che si rinnovano e cambiano in continuazione, condizionati dall’ambiente e dalle esperienze. Allport considera la personalità un’entità dinamica perché è esposta a cambiamenti attraverso gli stimoli ambientali, le esperienze, le relazioni e gli sforzi adattivi che un individuo mette in atto nel corso della vita.

La teoria dei tratti e della personalità di Gordon Allport

Allport, innanzitutto, distingue i tratti comuni dai tratti individuali.

I tratti comuni sono quelli che appunto abbiamo in comune con altre persone e che possono essere descritti attraverso i test della personalità; i tratti individuali sono quelli specifici, quelli che in un certo senso rendono le persone originali. Questi tratti possono essere individuati attraverso l’osservazione diretta o i racconti che le persone fanno di se stesse.

Lo psicologo sociale sostiene che i tratti specifici della personalità si dividano in tre categorie:

  • Tratti cardinali;
  • Tratti centrali;
  • Tratti secondari;

I tratti cardinali sono costituiti da predisposizioni così totalizzanti e coerenti da determinare e influenzare la maggior parte delle azioni compiute dall’individuo che le possiede.

I tratti centrali sono costituiti da elementi secondari della personalità, meno generali dei tratti cardinali, ma che sono capaci di influenzare in maniera determinante le azioni e il comportamento di una persona. I tratti centrali determinano anche il livello di coerenza della persona.

I tratti secondari, infine, sono meno palesi e con una frequenza limitata rispetto ai tratti centrali. Riguardano gli atteggiamenti, i gusti e le preferenze.

Proseguendo dalla descrizione dei tratti di personalità secondo Gordon Allport, è interessante esplorare come questi tratti si manifestano e influenzano la vita quotidiana.

Manifestazione e influenza dei tratti di personalità nella vita quotidiana:

  1. Tratti Cardinali: Questi tratti sono tanto dominanti nella vita di un individuo che possono diventare quasi sinonimi della sua identità. Per esempio, una persona con un forte tratto cardinale di altruismo può essere conosciuta e riconosciuta per il suo impegno costante nel volontariato o nell’aiuto agli altri. Questi tratti spesso guidano le scelte di carriera, le relazioni e le decisioni importanti nella vita.
  2. Tratti Centrali: Questi tratti formano la base della personalità di un individuo. Essi possono includere tratti come onestà, intelligenza, o sarcasmo. I tratti centrali influenzano il comportamento quotidiano in situazioni diverse, dalla modalità di interazione con gli amici e colleghi, fino allo stile di comunicazione e reazione ai conflitti.
  3. Tratti Secondari: I tratti secondari sono spesso situazionali e possono non essere immediatamente visibili. Per esempio, una preferenza per un particolare genere musicale o un certo tipo di cibo rientra in questa categoria. Questi tratti possono emergere in specifici contesti o situazioni.

La teoria dei tratti e della personalità di Gordon Allport: approfondimento sui metodi di identificazione dei tratti

La teoria dei tratti di Allport pone anche l’accento sull’importanza di identificare i tratti attraverso metodi diversi. Oltre ai test di personalità standardizzati, che possono rivelare i tratti comuni, Allport enfatizza l’osservazione diretta e l’analisi delle storie personali. Questo approccio qualitativo permette di cogliere i tratti individuali che potrebbero sfuggire ai metodi più quantitativi.

Interazione tra tratti e ambiente

Un altro aspetto fondamentale della teoria di Allport è l’interazione tra i tratti di personalità e l’ambiente. Sebbene i tratti siano considerati innati, l’ambiente in cui un individuo cresce e vive può influenzare notevolmente come questi tratti si esprimono e si sviluppano. Per esempio, un tratto di creatività potrebbe essere fortemente incentivato in un ambiente che valorizza l’arte e l’espressione personale.

Implicazioni della teoria dei tratti nella psicologia contemporanea:

Allport ha posto le basi per la ricerca moderna sui tratti di personalità. La sua teoria ha influenzato lo sviluppo di strumenti di valutazione della personalità come il Big Five Inventory, che misura cinque dimensioni ampie della personalità. Inoltre, ha aperto la strada a studi che esplorano come i tratti di personalità influenzino il benessere psicologico, le relazioni interpersonali e il successo professionale.

La teoria dei tratti di Gordon Allport offre una visione complessa e sfaccettata della personalità umana, evidenziando l’unicità di ogni individuo e l’interazione dinamica tra tratti innati e influenze ambientali. Questa teoria continua a essere una pietra miliare nella psicologia della personalità e un riferimento prezioso per comprendere la complessità del comportamento umano.

Sebbene Allport provenga da una tradizione cognitivista, il suo approccio alla personalità non è cognitivista in senso tradizionale. Tuttavia, presenta alcuni aspetti che si sovrappongono o si integrano con i principi del cognitivismo, in particolare per quanto concerne l’importanza della percezione individuale, dell’esperienza soggettiva e dei processi mentali nella formazione e nella manifestazione della personalità.

Risorse dalla rete:
Le teorie della personalità
Offre una panoramica generale delle varie teorie della personalità, compresa quella di Allport.

Gordon Allport Was the Founder of Trait Theory (in inglese)

Libri per approfondire

AAVV. Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Il Mulino 2014