Chi è Edouard Claparède pedagogista e psicologo

Il personaggio. Chi è Edouard Claparède pedagogista e psicologo. Studioso svizzero. Studente alla facoltà di medicina dell’Università di Ginevra, parallelamente coltiva l’interesse per la psicologia, soprattutto quella sperimentale.

Dopo una parentesi parigina, tornato a Ginevra insegna psicologia come libero docente e sviluppa ricerche nell’ambito della neurologia clinica, della psicologia animale e della psicopedagogia per il recupero dei soggetti con ritardo mentale.

Nel 1901 fonda con Flournoy la rivista Archives de Psychologie . In seguito all’incontro con Decroly sviluppa la proposta di una “scuola a misura di allievo” e nel 1912 fonda a Ginevra l’ Institut J.J. Rousseau con l’obiettivo di curare la formazione psicologica degli insegnanti.

Nel 1915 viene nominato professore di Psicologia sperimentale all’Università di Ginevra.

Pensiero di Edouard Claparède pedagogista e psicologo

Claparède si colloca pertanto a pieno titolo all’interno dell’attivismo pedagogico, di cui condivide l’aspirazione innovativa di fondo. Secondo il pedagogista svizzero, bisogna studiare scientificamente la psicologia dei bambini se si vogliono aprire nuove prospettive all’educazione. La conoscenza psicologica del bambino serve anche a individuare i bisogni-interessi e a pervenire, quindi, a una didattica personalizzata.

Edouard Claparède è considerato il teorico dell’individualizzazione dell’insegnamento.

Altri articoli