Wilhelm Wundt e lo strutturalismo

Wilhelm Wundt e lo strutturalismo. La psicologia scientifica nasce ufficialmente con la fondazione del laboratorio di psicologia sperimentale di Lipsia (1879) ad opera di Wilhelm Wundt (1832-1920), che si dedicò allo studio sistematico dei processi sensoriali (visivi e uditivi).

Wilhelm Wundt nel suo laboratorio con i collaboratori

A differenza del passato, in cui si utilizzava il metodo filosofico di analisi della mente, nel laboratorio di Lipsia i processi mentali venivano studiati con metodi rigorosi di tipo quantitativo.

La psicologia sperimentale di Wundt fu definita «strutturalismo», in quanto cercava di studiare la coscienza in analogia alla «struttura chimica» con l’obiettivo di individuare i sui elementi più semplici, cioè gli “atomi” della psiche. Per questo motivo la psicologia degli esordi è conosciuta anche come «elementismo» o «atomismo».

Wilhelm Wundt era interessato a comprendere l’esperienza diretta e immediata che gli individui fanno della realtà attraverso la percezione.

Wundt chiedeva i suoi «soggetti sperimentali», cioè a coloro che si sottoponevano agli esperimenti, debitamente addestrati, di cogliere attraverso l’introspezione, il guardare dentro se stessi, i fenomeni percettivi così come si presentano immediatamente alla coscienza.

Wilhelm Wundt

Consapevole dei limiti metodologici e strumentali di cui la psicologia disponeva all’epoca, Wundt evitò di addentrarsi nello studio dei processi mentali più complessi. A Lipsia si studiavano i tempi di reazione, le sensazioni che un soggetto provava dopo la somministrazione di uno stimolo.

Tutte gli esperimenti, nonché le descrizioni fatte dagli stessi soggetti studiati, venivano rigorosamente osservati con metodo scientifico e annotati da un ricercatore.

Il clima culturale in cui opera Wundt è quello del Positivismo, che impone metodi rigorosi a tutte le scienze umane. Sia pur con qualche ingenuità e inadeguatezza metodologica, la psicologia strutturalista ha contribuito a disancorare gli studi psicologici dalla filosofia e a conferirle uno status autonomo.

Vediamo se hai capito:

  • Quale era lo scopo delle ricerche di Wundt?
  • Perché la psicologia fondata da Wundt si chiama anche “elementismo”?