Wilhelm Dilthey scienze della natura e dello spirito

Wilhelm Dilthey (1833-1911), scienze della natura e dello spirito. Inizialmente indirizzato alla carriera ecclesiastica, passò in seguito allo studio della filosofia.

Wilhelm Dilthey scienze della natura e dello spirito

Laureatosi presso l’università di Berlino, intraprese la carriera di insegnante all’ateneo di Basilea, per poi passare a Breslavia, Kiel e ritornare, infine, a Berlino. Fra i massimi esponenti dello storicismo tedesco di fine ‘800, nella sua vasta produzione letteraria, che va da scritti sul problema della conoscenza storica a saggi di psicologia, etica, estetica, pedagogia, l’aspetto più importante è rappresentato dal costituirsi di una vera e propria filosofia della storia.

Wilhelm Dilthey, scienze della natura e dello spirito

Dilthey si chiede infatti quali siano gli elementi fondanti e costitutivi di una “critica della ragion storica”, che fosse in grado su quali caratteristiche dell’attività conoscitiva degli uomini si fondano le discipline storiche e che, nello stesso tempo, giustificasse il loro appartenere alla sfera della scienza a pieno titolo e voleva illustrarne il metodo, così come Kant aveva indagato i principi a priori della conoscenza scientifica naturale e morale.

Tali elementi costitutivi dovranno ovviamente essere diversi da quelli adottati nelle scienze naturali, perché la sfera delle attività umane (spirituali) ha una sua propria peculiarità.

Egli infatti distingue tra scienze della natura, le quali “spiegano” i fenomeni, scoprendo relazioni causali universali e necessarie, e scienze dello spirito che invece “comprendono” i fatti, cogliendo il significato  irripetibile di ogni evento storico e collegandolo alla “esperienza vissuta” del soggetto conosciuto. Lo storicismo valorizza quindi il peso dell’individuo nel realizzarsi degli eventi.

Dilthey diede spunto alla nascita della weberiana sociologia “comprendente”, quel tipo di sociologia che tenta di comprendere la realtà umana dal di dentro, contrapposta a quella sociologia positivistica che pretendeva un metodo oggettivo e descrittivo.

Altri articoli