La psicoterapia adleriana: psicologia individuale

La psicoterapia adleriana: psicologia individuale, Alfred Adler

La psicoterapia adleriana: psicologia individuale. Alfred Adler fonda la Psicologia Individuale per cercare di dare nuove risposte e nuove prospettive allo studio dell’essere umano: mentre Freud vede la vita dell’uomo in funzione del passato, Adler la legge in funzione del suo avvenire.

Secondo questa teoria l’uomo è guidato nella sua vita dal desiderio di superiorità, dalla ricerca di somiglianza divina, dalla fede nel suo potere psichico: la volontà di potenza, il sentimento sociale e la finzione sono le tappe principali del percorso evolutivo.

Nell’uomo ci sono due istanze innate:

  • la volontà di potenza intesa come bisogno innato di sopravvivere e di affermarsi;
  • il sentimento sociale come bisogno di cooperare e di compartecipare emotivamente con gli altri individui.

La coesistenza di queste due istanze rappresenta la salute mentale, mentre il loro conflitto porta alla nevrosi. L’aspirazione alla superiorità/volontà di potenza e sentimento sociale sono perciò due istanze innate che si intrecciano in maniera sinergica nell’individuo, permettendogli di affrontare i tre compiti vitali: amore, lavoro e socialità.

La patologia è rappresentata da uno squilibrio tra le due istanze psichiche per cui a un predominio dell’aspirazione alla superiorità si affianca uno scarso sviluppo del sentimento sociale. In questo senso la terapia Individuale mira a determinare come si è formato questo autoinganno, attraverso i ricordi e i sogni; il terapeuta svolge un ruolo attivo nello smascherare i falsi obiettivi del paziente fornendo mete esistenziali più idonee e stimolanti.

Quanto dura la terapia?
In genere dura qualche anno

Con quale frequenza sono gli incontri?
1-2 sedute alla settimana.

Per quali disturbi è indicata?
Viene impiegata in genere nel trattamento dei disturbi nevrotici come ad esempio l’isteria, la depressione, l’alcolismo, i disturbi alimentari, e altri.

È possibile una terapia di gruppo?
Sì.

La psicoterapia adleriana: psicologia individuale, Alfred Adler. Scuola Adleriana di psicoterapia 

Altri articoli: