L’apprendimento per osservazione di Bandura

Lo psicologo americano Albert Bandura è il teorico dell’apprendimento per osservazione. L’apprendimento per osservazione di Bandura, o apprendimento sociale, consiste nel sostenere che bambini e adulti imparano molti comportamenti osservando le azioni degli altri nelle varie situazioni.

L’apprendimento per osservazione di Bandura

Bandura, negli anni Settanta del Novecento, realizza alcuni importanti esperimenti riguardanti il comportamento aggressivo dei bambini.

L’esperimento di Bandura: “Bobo Doll”

In una famosa ricerca sperimentale sull’aggressività (1961), Bandura costituì tre gruppi di bambini in età prescolare.

Nel primo gruppo inserì un suo complice, un ricercatore, che si mostrò aggressivo nei confronti di un pupazzo gonfiabile (Bobo). L’adulto picchiava il pupazzo con un martello urlando: «Picchialo sul naso!» e «Pum!». Nel secondo gruppo, il gruppo di confronto, un altro collaboratore giocava con le costruzioni di legno senza manifestare nessun tipo di aggressività su Bobo. Infine, nel terzo gruppo, il gruppo di controllo, non c’era nessun adulto con funzione di modello e i bambini giocavano da soli liberamente.

In una fase successiva, i bambini furono accompagnati in una stanza nella quale vi erano giochi «neutri» (peluche, modellini di camion) e giochi «aggressivi» (fucili, Bobo, una palla con una faccia dipinta legata ad
una corda). Bandura poté verificare che i bambini che avevano osservato l’adulto “violento” manifestavano un numero maggiore di comportamenti aggressivi, sia rispetto a quelli che avevano visto il modello
«pacifico», sia rispetto a quelli che avevano giocato da soli.

L’esperimento dimostrava in modo oggettivo che il comportamento aggressivo nei bambini può essere modellato, cioè appreso per imitazione.

L’apprendimento per osservazione di Bandura o apprendimento sociale

Questo esperimento dimostra che i comportamenti scorretti degli adulti vengono imitati dai bambini, specialmente quando tali comportamenti non sono puniti. A livello educativo, l’adulto non dovrebbe fornire modelli di comportamento aggressivo e, comunque, tali comportamenti non dovrebbero mai essere ricompensati dall’ambiente sociale. Bandura ha continuato per diversi anni a svolgere le proprie ricerche facendo riferimento al modello teorico del comportamentismo. Negli ultimi anni, però, ha elaborato un modello di spiegazione dell’apprendimento per osservazione che si rifà al cognitivismo.

Albert Bandura è stato premiato il 19 maggio 2016 con la National Medal of Science dal Presidente Obama.
Albert Bandura è stato premiato il 19 maggio 2016 con la National Medal of Science, dal Presidente Obama. (Fonte della foto: Il Sole 24ore online)

Ti potrebbe interessare uno di questi articoli