L’apprendimento della scrittura secondo Ovide Decroly. Il metodo globale

Ovide Decroly ha esposto le sue idee su come i bambini imparano a scrivere. Il metodo utilizzato dai bambini, quindi anche dai maestri, è quello grobale.

Gradualità e metodo globale secondo Ovide Decroly

“Si comincia col far scrivere gli elementi al fanciullo… Si fanno segnare linee e curve, la cui combinazione farà arrivare alla formazione delle lettere[…], Una volta conosciute le lettere, si passa alla combinazione di esse in sillabe, poi in parole e infine le parole sono riunite per costituire versi”. Secondo Jean-Ovide Decroly l’insegnamento della scrittura, così come quello della lettura e del disegno non deve avvenire secondo un procedimento che parte dal semplice e giunge al complesso, ma deve partire dall’insieme per poi giungere ai singoli elementi, questo avviene poiché secondo Decroly ogni cosa si presenta al bambino come un “tutto”.

Personalizzazione degli apprendimenti

Secondo Ovide Decroly occorre andare dal tutto alle parti, poiché ritiene che l’ambiente, così come la figura materna e quindi gli individui più in generale, vengono percepiti dal fanciullo come un tutto. Questa funzione di globalizzazione non avviene allo stesso modo in tutti gli individui, poiché vi sono alcuni fattori come le tendenze, l’affettività ma anche l’interesse che incidono su di essa, ma anche gli oggetti, gli avvenimenti, le parole e i gesti possono essere interpretati in modo diverso da individui che si differenziano per età, sesso, classe sociale e ruolo ricoperto.

Un insegnamento fondato sul metodo globale deve essere personalizzato e quindi deve rispettare le caratteristiche psicologiche di ogni allievo poiché in base a queste, gli oggetti, gli avvenimenti, le parole e i gesti possono essere interpretati da uno stesso individuo in modo diverso per via non solo di fattori anagrafici ma anche psicologici e caratteriali. L’individuo infatti in ogni tappa del suo sviluppo e della sua crescita relativa anche all’ambito culturale e lavorativo a cui appartiene, presenterà diverse caratteristiche e una diversa psicologia, per questo è necessario attribuire ad ogni sua fase un insegnamento adeguato e quindi personalizzato al suo essere in un dato momento.