La teoria ecologica di Bronfenbrenner

La teoria ecologica di Bronfenbrenner sottolinea l’importanza dell’ambiente nella determinazione dell’individuo.

Secondo la teoria ecologica possiamo comprendere il comportamento degli individui soltanto prestando attenzione alla totalità degli ambienti di cui fanno parte. Ciò significa che bisogna considerare che ciascun individuo si trova inserito in diversi ambienti nel corso della giornata (ad esempio, famiglia, circolo ricreativo, ufficio), ma anche che questi ambienti fanno parte di ambienti più grandi che ne influenzano le caratteristiche (per proseguire l’esempio, la nostra famiglia, o il lavoro, si trova in un certo quartiere di una certa città…).

Tale prospettiva psicologica prende le mosse dalla teoria del campo di Kurt Lewin, in particolare dal concetto di spazio di vita, che viene posto da Bronfenbrenner in stretto rapporto con lo sviluppo del bambino.

Il compito della psicologia ecologica

La psicologia ecologica intende comprendere e analizzare l’ambiente sociale in cui cresce il bambino, ovvero l'”ecosistema” costituito da più sistemi tra loro interdipendenti e correlati.

I quattro tipi di ambienti psicosociali (sistemi)

Bronfenbrenner distingue quattro tipi di ambienti psicosociali (contesti sistemici):

Microsistemi sociali
Sistemi in cui siamo direttamente inseriti (come la famiglia o la scuola).

Mesosistemi sociali
Sistemi che si creano nell’interazione fra microsistemi (come nel caso dei rapporti famiglia-scuola).

Esosistemi sociali
Sistemi che influenzano in modo indiretto i microsistemi (ad esempio la vita famigliare degli insegnanti).

Macrosistemi sociali
Sistemi sociali più vasti che contengono i sistemi precedenti.

L’ecologia dello sviluppo umano

Secondo la psicologia ecologica di Bronfenbrenner il cambiamento in un microsistema può essere spiegato con il termine “transizione ecologica“. Quando ad esempio un bambino nasce, si produce un cambiamento all’interno del microsistema famiglia; quando il bambino va per la prima volta a scuola si produce un cambiamento perché un nuovo microsistema (scuola) si aggiunge ai microsistemi già esistenti.

L’ecologia dello sviluppo umano proposta da Bronfenbrenner studia quindi l’adattamento reciproco tra gli esseri umani nel corso del loro sviluppo (bambino, adolescente ecc.) con un ambiente sottoposto a mutazioni continue (famiglia, scuola, ambiente di lavoro ecc.).

Se consideriamo la coppia madre-bambino come microsistema bisogna allargare la prospettiva prendendo in considerazione un secondo microsistema, costituito all’intero gruppo familiare, dalle relazioni che intercorrono tra il padre e la madre e ad altre eventuali componenti del contesto sociale esterno.

La teoria ecologica di Bronfenbrenner
La teoria ecologica di Bronfenbrenner, schema tratto dal sito http://olms.cte.jhu.edu/mah-m03-wrapup