James G. Frazer sulla Magia Religione e Scienza

James G. Frazer sulla Magia Religione e Scienza

James G. Frazer, antropologo scozzese vissuto tra il 1854 e il 1941, è stato un importante contributore nella storia delle religioni e dell’antropologia. Nel suo monumentale lavoro del 1890 intitolato “Il Ramo d’Oro: Studio sulla Magia e sulla Religione”, Frazer raccolse una vasta quantità di documenti provenienti dalla mitologia classica e da materiali etnografici, che ebbero una grande influenza sugli ambienti culturali del suo tempo.

James G. Frazer sulla Magia, Religione e Scienza

La Magia e la Religione

James G. Frazer sulla Magia Religione e Scienza. Frazer metteva in relazione tra loro la magia, la religione e la scienza, considerandole come diverse tappe nello sviluppo intellettuale dell’umanità. Secondo Frazer, la magia consiste nel tentativo umano di controllare le forze della natura, cercando di piegarle a proprio vantaggio. La magia si basa su due principi fondamentali: la legge di similarità, che sostiene che l’effetto assomiglia alla causa, e la legge del contagio, che sostiene che due cose che sono state in contatto continuano ad agire l’una sull’altra. Tuttavia, Frazer considera la magia come una falsa scienza, poiché non si basa sulla conoscenza e su un metodo efficace.

La Religione, invece, prende atto dell’inefficacia della magia e cerca di ingraziarsi le potenze superiori attraverso sacrifici, preghiere e atti di culto. Frazer sostiene che la religione nasce da un atteggiamento di umiltà da parte dell’uomo e dal riconoscimento della sua subordinazione alle potenze superiori. Con il passare del tempo, la figura del mago viene sostituita da quella del sacerdote, che funge da intermediario tra gli uomini e le potenze soprannaturali.

La Scienza

Infine, Frazer considera la scienza come basata sull’osservazione dei fenomeni e sulla ricerca delle leggi della natura. Tuttavia, nonostante i grandi progressi scientifici, Frazer ritiene che la mentalità scientifica non sia diffusa universalmente nella vita quotidiana.

Critica allo schema di Frazer

Nonostante il contributo significativo di Frazer nello studio della magia, religione e scienza, il suo schema non regge a un’analisi critica. Infatti, osservando la realtà attuale, possiamo notare che la religione e la magia coesistono ancora oggi, e che la scienza non ha diffuso universalmente una mentalità scientifica nella vita di tutti i giorni.

Il Totemismo

Frazer affrontò anche il tema del totemismo, un concetto che ha alimentato molti dibattiti tra gli antropologi. Il totemismo si basa sulla connessione tra una specie animale o vegetale, o anche un oggetto (totem), e un gruppo esogamico, cioè un gruppo che obbliga i suoi membri a trovare coniugi all’esterno del gruppo. Inoltre, il totemismo comporta la credenza in una relazione di parentela

Altri articoli

Edward Burnett Tylor e l’antropologia evoluzionistica

La famiglia in Antropologia culturale

Franz Boas – Particolarismo storico e relativismo culturale, critica al razzismo e interpretazione del Potlatch