Il funzionalismo di Malinowski e lo struttural-funzionalismo di Radcliffe-Brown

Il funzionalismo di Malinowski e lo struttural-funzionalismo di Radcliffe-Brown

Il funzionalismo di Malinowski e lo struttural-funzionalismo di Radcliffe-Brown condividono l’attenzione per la comprensione delle società in termini di funzioni, ma si differenziano nell’approccio metodologico e concettuale.

Malinowski si concentrava sulle funzioni che le istituzioni sociali svolgono per soddisfare i bisogni umani. Per lui, l’obiettivo della ricerca antropologica era quello di individuare le funzioni specifiche di un’istituzione all’interno della cultura di appartenenza, cercando di capire come essa contribuisca al mantenimento dell’equilibrio sociale. In questo senso, Malinowski si inserisce all’interno del funzionalismo di ispirazione biologica.

Radcliffe-Brown, invece, si concentrava sulla struttura sociale e sui processi che la mantengono. Per lui, l’obiettivo della ricerca antropologica era quello di analizzare la struttura sociale e le relazioni tra i suoi elementi, allo scopo di comprendere il funzionamento complessivo della società. In questo senso, Radcliffe-Brown si inserisce all’interno dello struttural-funzionalismo.

In entrambi i casi, la “trama dei rapporti realmente esistenti” era un concetto centrale. Malinowski sosteneva che il funzionamento di un’istituzione poteva essere compreso solo considerando il contesto culturale in cui essa era inserita, mentre Radcliffe-Brown riteneva che la società dovesse essere analizzata come una “trama” di relazioni sociali.

In sintesi, mentre Malinowski si concentrava sulla funzione di istituzioni specifiche all’interno di una cultura, Radcliffe-Brown analizzava la struttura sociale complessiva e i processi che la mantengono.

Struttura, funzione e processo secondo Radcliffe-Brown

Per Radcliffe-Brown, la società può essere compresa attraverso tre concetti chiave: struttura, funzione e processo.

La struttura si riferisce alle relazioni sociali che costituiscono la società, ovvero alle regole e alle norme sociali che determinano come le persone interagiscono tra di loro.

La funzione si riferisce al ruolo che le diverse istituzioni sociali svolgono all’interno della società.

Il processo si riferisce alla dinamica della società, ovvero ai cambiamenti e alle trasformazioni che si verificano all’interno della struttura sociale e delle funzioni che essa svolge.

Altri articoli