Esercizio di immaginazione per attivare i sensi

In questo articolo vorrei proporre un esercizio di immaginazione per attivare i sensi e rendere i bambini e gli adolescenti più consapevoli di essi.

Esercizio di immaginazione per attivare i sensi

L’esercizio inizia con la richiesta di sedersi in una posizione comoda e concentrarsi sul respiro per rilassarsi. Successivamente, viene chiesto di immaginare il cervello come un meraviglioso scivolo liscio e di scivolare lungo tutte le circonvoluzioni del cervello. Dopo aver rilasciato questa immagine, si suggeriscono diverse immagini per ogni lato del cervello, come i colori azzurro e arancione, lo sciatore che scende veloce lungo un pendio e il bambino che si sta dondolando avanti e indietro su un’altalena. Vengono anche forniti esempi di sensazioni tattili, olfattive e gustative.

Avventura sulla nuvola

In seguito, l’esercizio continua immaginando che il corpo sia leggero come una piuma e che una soffice nube vaporosa porti su in alto con sé il corpo immaginario o cinestesico. Questa nuvola porterà ovunque si voglia andare per vivere un’avventura, per poi riportare delicatamente la persona nel proprio corpo fisico.

Conclusioni

Alla fine dell’avventura, si chiede di ritornare al corpo fisico e di diventare consapevoli del proprio sistema sensoriale esteso. L’esercizio si conclude contando fino a dieci e chiedendo di aprire gli occhi sentendosi completamente svegli, più rilassati e con un sistema sensoriale esteso.

L’esercizio viene descritto nel libro “L’immaginazione guidata con i bambini e gli adolescenti” di Maureen Murdock.

Maureen Murdock - L’immaginazione guidata con i bambini e gli adolescenti

Altri articoli