Chi è John Dewey filosofo e pedagogista

John Dewey Filosofo e pedagogista statunitense, nasce a Burlington nel 1859 e muore a New York nel 1952.

Studente universitario alla Vermont University e poi alla John Hopkins University di Baltimora, John Dewey si laurea nel 1884 con una tesi sulla psicologia di Kant.

Dal 1884 al 1894 insegna filosofia e psicologia nelle università del Michigan University e del Minnesota. Nel 1894 si trasferisce a Chicago, dove si occupa prevalentemente di pedagogia.

Con la collaborazione della moglie Alice Chipman fonda un laboratorio per la sperimentazione educativa, la University of Chicago Elementary School, dove lavora finché le controversie con le autorità accademiche non lo inducono a trasferirsi alla Columbia University di New York, università in cui rimane fino al 1929.

Fino alla morte continua ad approfondire e dibattere le proprie idee, nonché a prendere parte alla vita politica, organizzando anche il contro
processo a favore di Leon Trotzski, che esce scagionato dalle accuse mossegli da Stalin.

Chi è John Dewey filosofo e pedagogista

Il pensiero pedagogico di John Dewey in breve

Tra i maggiori pedagogisti del Novecento, John Dewey propone un modello di scuola basato sul concetto di esperienza come relazione con la realtà durante la quale la mente mette alla prova varie ipotesi per risolvere i problemi che incontra.

Scopi della scuola sono lo sviluppo della razionalità, della creatività e della cooperazione.

Ti potrebbe interessare