Angoscia per un’amicizia perduta?

La fine di un’amicizia può ferire tanto quanto la fine di una relazione romantica. Ci sono molte ragioni per cui un’amicizia può finire: ci si può allontanare, avere una discussione o vivere una situazione dolorosa. È naturale riflettere sulle ragioni della fine dell’amicizia e su ciò che si sarebbe potuto fare diversamente. Tuttavia, concentrarsi troppo su ciò che si è perso può impedire di andare avanti. Per questo, imparare a smettere di pensare troppo alla fine di un’amicizia può aiutare a recuperare la concentrazione e guardare al futuro con una nuova prospettiva.

Ecco alcuni consigli per superare la fine di un’amicizia:

  1. Praticare la meditazione
    La meditazione e la pratica della consapevolezza possono aiutare a tranquillizzare la mente e a smettere di ripensare al passato. Se non si riesce a smettere di pensare all’amicizia persa, si può considerare di utilizzare la meditazione mindfulness per rifocalizzare i propri pensieri.
  2. Parlare con qualcuno di cui ci si fida
    Parlare con un amico o un familiare di cui ci si fida può aiutare a elaborare ciò che è successo e a sentirsi meglio. Se non si ha nessuno con cui parlare o si preferisce parlare con uno specialista, un terapeuta può aiutare a trovare la chiusura emotiva necessaria e a scoprire nuovi modi per andare avanti.
  3. Smettere di guardare cose che ricordano l’amico
    Continuare a guardare cose che ricordano l’amico può rendere più difficile andare avanti. Si può considerare di mettere via regali, foto e qualsiasi altra cosa che impedisce di concentrarsi sul presente.
  4. Prendersi cura di sé
    Concentrarsi sul proprio benessere fisico ed emotivo può aiutare a guardare avanti e a capire che si può stare bene anche senza quella specifica amicizia. Ciò può comportare una sana alimentazione, sufficiente riposo, esercizio fisico e la concentrazione sulle proprie passioni e hobby.
  5. Creare nuove abitudini e ricordi
    Senza rendersene conto, le amicizie possono impedire di provare cose nuove o di uscire dalla propria zona di comfort. La fine di un’amicizia può essere un’opportunità per creare nuove abitudini e costruire nuovi ricordi.
  6. Cambiare il proprio atteggiamento nei confronti dei propri errori
    Nessuno è perfetto, ma questo non significa che si debba sentirsi in colpa per ciò che è successo. Se si cambia il proprio atteggiamento e si considerano gli errori come lezioni invece che come rimpianti, si può imparare come comportarsi meglio in amicizie future per evitare di allontanarsi o sentirsi traditi.
  7. Cercare una soluzione, se possibile
    Le rotture di amicizia sono difficili perché non c’è sempre una soluzione. Se l’altra persona è disposta, cerca risposte su ciò che è successo e perché la vostra relazione si è allontanata.
  8. Scrivere dei tuoi sentimenti può aiutarti a liberarti dal dolore e dalla confusione che li accompagnano. Considera di scrivere tutto ciò che stai pensando, sentendo e facendo. Potrebbe aiutarti a capirti meglio e a liberarti della negatività.
  9. Prenditi una pausa dai social media Secondo uno studio australiano del 2022, l’uso eccessivo dei social media potrebbe portare a comparazioni, bassa autostima e depressione. Considera di fare una pausa dall’uso dei social media per circa 1-4 settimane. Potrebbe essere difficile, ma evitare i social media può aiutarti a ritagliare del tempo per attività che ti piacciono o concentrarti sulla cura di te stesso.

    Puoi anche considerare di utilizzare il tempo lontano dai social media per concentrarti sulla tua comunità o per aiutare coloro che ne hanno bisogno. Spesso, aiutare gli altri e trascorrere del tempo nella nostra comunità può ricordarci che non siamo soli e fornirci un senso di connessione.

Molti studi ci dicono che il volontariato può migliorare il tuo benessere generale. A seconda dei tuoi interessi personali, potresti decidere di fare volontariato:

  • lavorando presso una banca alimentare locale
  • lavorando in un giardino comunitario
  • aiutando gli animali nei rifugi e soccorsi
  • essere mentore di un bambino

Se non sei ancora pronto per prenderti una pausa dai social media, hai anche l’opzione di mettere in silenzio temporaneamente il loro profilo. Ciò può ridurre la possibilità di vedere futuri post sulla loro pagina.